Cerca
  • Francesca Gallicchio

Al sud Italia si partirà tra circa 10 giorni

Al sud Italia si partirà tra circa 10 giorni

Albicocche, pesche e nettarine: ci si prepara all'imminente campagna

Articolo di FreshPlaza del 29 aprile 2022


In Basilicata, regione del Sud Italia, mancano circa 10 giorni ai primi stacchi di albicocche, pesche e nettarine, ma già ci si mette in contatto con i mercati per programmare le forniture. "Abbiamo già preso contatti con alcuni mercati generali settentrionali, come Torino e Verona, oltre a quelli pugliesi. Inizieremo le forniture anche con alcune insegne della Gdo italiana, non appena però le quantità ce lo consentiranno". A spiegarlo è Francesca Gallicchio, amministratore della Gallicchio Frutta, una giovane realtà imprenditoriale specializzata nella commercializzazione di kaki e drupacee.


Francesca Gallicchio

"Le primizie segnano un ritardo di 10 giorni abbondanti rispetto alla passata stagione.

Per alcune varietà, siamo a inizio invaiatura, mentre il ciclo fenologico di quelle medio-tardive procede regolare. Quest'anno, i frutti sulle piante non mancano e anche le pezzature sembrano per ora soddisfacenti. L'albicocca Mogador e la pesca Sagittaria saranno le prime ad arrivare ai nostri clienti. Non si conoscono ancora le quotazioni, ma si prevede un leggero incremento dei prezzi in partenza, per far fronte al raddoppio dei costi di produzione, dovuto ai rincari di concimi, gasolio e imballaggi". (Nella foto a lato, pesca varietà Sagittaria).

"L'accavallamento delle varietà primizie con quelle medio tardive, causato dai ritorni di freddo, può generare qualche problematica non solo commerciale, ma anche organizzativa, per le imprese. La manodopera scarseggia quest'anno e l'idea di dover raccogliere contemporaneamente in diversi lotti potrebbe mandare in crisi molti imprenditori agricoli".

"La preoccupazione per la buona riuscita della campagna drupacee 2022 non manca, dunque, poiché la situazione economica generale non è poi cosi rosea. L'interesse da parte dei buyer c'è, ma non si nota quella euforia tipica per le primizie di stagione. Negli ultimi mesi, il potere d'acquisto dei consumatori è stato intaccato, a causa dei rincari generali di ogni prodotto, compresa l'ortofrutta. Speriamo che tutto proceda nel verso giusto".


Per maggiori informazioni: Gallicchio Frutta Via Piemonte n. 36/b 75020 Scanzano Jonico (MT) 334 8121776 (Francesca) 335 5872063 (Antonio) gallicchiofrutta@gmail.com gallicchiofrutta/facebook.com


Author: Vincenzo Iannuzziello

© FreshPlaza.it


https://www.freshplaza.it/article/9422396/albicocche-pesche-e-nettarine-ci-si-prepara-all-imminente-campagna/

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti