Cerca
  • Francesca Gallicchio

Kaki Rojo Brillante: momento ottimale in attesa di un clima più autunnale

Gallicchio Frutta: "Spediamo dai 7 ai 12 pallet giornalieri"


Articolo di FreshPlaza del 21 Ottobre 2022


Un esordio niente male, per i kaki italiani, per i quali si registrano ordinativi in costante crescita nell'ultima settimana. A parlarcene è Francesca Gallicchio, amministratore della omonima Gallicchio Frutta, società che ha fatto della varietà Rojo Brillante il proprio core business. "Siamo partiti da oltre 10 giorni, ma già abbiamo lavorato e spedito circa 130 tonnellate rispetto alle 30 dello stesso periodo dello scorso anno. Una stagione che si preannuncia positiva, quindi, tanto in termini produttivi che commerciali".

Pallet in partenza verso per la Sicilia


"Ogni giorno, a seguito del processo di detannizzazione, partono dal nostro magazzino dai 7 ai 12 pallet di kaki, che giungono in decine di mercati ortofrutticoli e nei supermercati italiani, oltre che su piattaforme estere, come ad esempio quelle di Repubblica Ceca, Germania e Polonia".

Unico tasto dolente è, però, il clima insolitamente caldo di quest'autunno. "Un esordio di stagione - riprende Gallicchio - cominciato con temperature troppo alte, che influenzano i consumi e non permettono di avere un'elevata frequenza di acquisto. Riteniamo che la campagna in corso sarebbe ancora più soddisfacente se l'andamento climatico fosse più tipico del periodo e non con massime di 27°C".


Francesca Gallicchio


"A livello produttivo, non ci possiamo lamentare. Le rese sono sicuramente maggiori rispetto a un anno fa. Ci sono partite in cui mancano però quei calibri ideali per poter spuntare prezzi maggiori. Al momento, la grammatura media dei frutti che stiamo commercializzando varia da 260 a 280 g, ma credo che supereremo tranquillamente i 300 grammi tra qualche settimana, quando molti frutti completeranno il loro processo d ingrossamento".



Francesca prevede un aumento delle richieste in prossimità delle festività di Ognissanti. "Solitamente, il consumo di kaki tende ad aumentare a ridosso delle prima ricorrenze autunnali, a prescindere poi dall'andamento climatico. Già a metà della prossima settimana, ci aspettiamo un incremento di oltre il 20% sugli ordinativi e l'avvio delle forniture in nuove insegne e in altri canali esteri", conclude la manager.


Per maggiori informazioni: Gallicchio Frutta Via Piemonte n. 36/b 75020 Scanzano Jonico (MT) 334 8121776 (Francesca) 335 5872063 (Antonio) gallicchiofrutta@gmail.com gallicchiofrutta.com


Author: Vincenzo Iannuzziello © FreshPlaza.it




1 visualizzazione0 commenti